Nel 1980 realizza la prima mostra personale. Nel 1986 si diploma in Incisione presso la Scuola delle Arti Ornamentali di S. Giacomo.
Nel 1987, lavorando sulla tesi per la specializzazione universitaria, conosce Alina Kalczyn´ska e Vanni Scheiwiller e studia l’incisione polacca, su cui scriverà in varie occasioni: comincia così una serie di pubblicazioni sui temi della grafica. Nella prima metà degli anni ’90 frequenta artisti significativi dell’area dell’astrazione, fra cui Guido Strazza, Carlo Lorenzetti, Enrico Della Torre, Giulia Napoleone, con cui stabilisce rapporti di collaborazione, mentre il suo lavoro si concentra sulla xilografia. Partecipa alle più importanti rassegne internazionali di grafica, ottenendo vari premi e riconoscimenti.
Del 1993 è il primo atto di una proficuo e lungo sodalizio con Lucio Passerini e le sue edizioni de Il Buon Tempo di Milano, con la pubblicazione de Il Poema della Montagna di Marina Cvetaeva.
Nel 1997 inizia una serie di mostre e di edizioni: Schnitte e Ombre Rose Ombre di Ingeborg Bachmann, presso la galleria tedesca Monika Hoffmann di Paderborn.
Alla Sommer Akademie della stessa città tiene tre corsi di xilografia. Nel 1998 lo Städtisches Kunstmuseum Spendhaus di Reutlingen, il Rheinisches Landesmuseum di Bonn e la Sächsische Landesbibliothek di Dresda acquistano diverse xilografie; l’anno seguente la BNL di Roma acquista la matrice e la tiratura di una sua incisione. Nel 1999 tiene una mostra di xilografie alla Biblioteca Sormani di Milano con presentazione di Giovanni Accame e riceve il premio della giuria al XIV Premio Internazionale Biella per l’Incisione. Nel 2000 le viene assegnato il Premio della Triennale alla III International Print Triennial del Cairo.
Nasce da una prolungata collaborazione, anche editoriale, con Sergio Pandolfini la mostra del 2004, di acquerelli, chine e xilografie: Marina Bindella – Partitura Inquieta, presso la galleria Il Bulino, con presentazioni in catalogo di Guido Strazza e Giuseppe Appella. Per quest’occasione realizza le tecniche miste che accompagnano le poesie di Elio Pecora nel libro d’arte Per Isole e per Golfi. La collaborazione con le più importanti private presses italiane rappresenta un aspetto importante del suo lavoro nel corso degli anni: ricordiamo in particolare: Alta Marea, con una china per una poesia di Biancamaria Frabotta, EOS edizioni, Roma 2001; Terre Nere, con incisioni di Marina Bindella, Carlo Lorenzetti, Giulia Napoleone e Lucio Passerini per le poesie di Lea Canducci, L’Oleandro, Roma, 2001; Le foglie del decoro, con 2 xilografie per 6 poesie inedite di Jolanda Insana, I quaderni di Orfeo, Milano, 2007 e Per Isole e per Golfi III, una cartella realizzata con la galleria Il Salice di Locarno, presso la quale nel 2008 tiene una mostra. Nel 2006 Tiziana D’Acchille cura la doppia personale Strazza/Bindella-incisioni, alla Galleria Comunale d’Arte Contemporanea, Ciampino (RM), con presentazioni in catalogo di Rosalba Zuccaro e Claudio Zambianchi. Nel 2007 il Gabinetto delle Stampe antiche e moderne di Alessandria acquisisce 15 xilografie, nel 2009 l’Istituto Nazionale per la Grafica di Roma riceve una donazione di 16 opere fra xilografie, chine e acquarelli e nel 2011 il Museo della Slesia di Katowice 2 xilografie.
Nel 2009 pubblica con le edizioni Ampersand di Alessandro Zanella il volume Poesie Verticali, con 21 incisioni xilografiche per 14 poesie di Maria Luisa Spaziani. Nello stesso anno cura la mostra e il catalogo dell’intera produzione dell’editore-tipografo alla Biblioteca Vallicelliana di Roma. Nel 2010, nella stessa sede, cura la mostra delle edizioni Il Buon Tempo ed espone i nuovi lavori – olio e graffito su tavola – nella mostra Luce d’altura, alla galleria Ricerca d’Arte di Roma, con presentazioni in catalogo di Jolanda Nigro Covre e di Ilaria Schiaffini. Nel 2013 viene presentata una sua installazione realizzata per la nuova Sala Ristorazione del Policlinico di Tor Vergata di Roma. Fra il 2012 e il 2013 lavora alle incisioni per gli ultimi due libri di Alessandro Zanella: m2 è pubblicato postumo e dedicato alla sua memoria.
Dal 1994 insegna Storia dell’Arte e della Grafica e Libro Illustrato nelle Accademie di Belle Arti e tiene corsi di perfezionamento in xilografia in Italia e all’estero. Vive e lavora a Roma.
Mostre personali dal 2010
2010
Luce d’Altura (olii e graffiti su tavola), Galleria Ricerca d’Arte, Roma
2011
Marina Bindella, xilografie, mostra personale dedicata al Presidente della Giuria del Premio Internazionale di Incisione Carnello Carte ad Arte, 2011, Nuovo Auditorium, Sora
2012
Marina Bindella – Opera Incisa 1991/2012, Stamperia del Tevere, Roma
2013
Partitura d’acqua, Partitura d’aria, inaugurazione dell’installazione (20.4.2013) per la Sala Ristorazione del Policlinico di Tor Vergata, Roma
Mostre collettive dal 2010
2010
Libro d’artista, Sala Orsini di Palazzo Chigi, Formello
Stampare ad Arte, Alessandro Zanella tipografo ed editore, Biblioteca G. Tartarotti-MART, Rovereto
Bianco e Nero, Galleria Ricerca d’Arte, Roma
Il Buon Tempo, le edizioni private del torchio di Lucio Passerini, Salone Borromini, Biblioteca Vallicelliana, Roma
Prima Linea, Galleria la_lineaartecontemporanea, Roma
Dalle stalle alle stelle, Galleria Arte e Pensieri, Roma
2011
Biennale Internationale de Gravure Contemporaine, Musée d’Art Moderne et d’Art Contemporaine, Liège
L’Incisione Italiana Contemporanea, Museo della Slesia, Katowice
Edizioni Il Bulino – libri d’arte 1996-2011, Salone Borromini, Biblioteca Vallicelliana, Roma
Grafica Oggi, Viaggio nell’Italia dell’incisione, Biblioteca Nazionale Universitaria, Torino
XIV Małe Formy Grafiki, Miejska Galeria, Sztuki, Łódz´
First International Printmaking Triennial, Art Pavilion “Cvjeta Zuzoric”, Belgrado
Ricerche Aniconiche, Galleria Ricerca d’Arte, Roma
Il Segno Inciso, Astrattisti a Roma 1950-2010, Galleria Simone Aleandri arte moderna, Roma
II Guanlan International Print Biennial 2011, Guanlan, Cina
La vitalità del segno, Monastero delle Benedettine, Lecce
Nelle Trame del Buio, Galleria G28, Cagliari
Magna Opuscula-piccole grandi opere, Stamperia del Tevere, Isbor Trienniale, Gallery 96, Prijedor (Bosnia and Herzegovina)
2012
Happy New Year Art, Galleria Atelier, Roma
Mostra collettiva di Arte Astratta, Galleria Ricerca d’Arte, Roma
Urban Style, Galleria Arte Fuori Centro, Roma
La Xilografia Italiana – dalla mostra internazionale di xilografia di Levanto a oggi, 1912-2012, Palazzina delle Arti, La Spezia
Roma – Pécs Andata e Ritorno, Accademia d’Ungheria, Roma
2013
Coincidenze, Stamperia Busato, Vicenza
I Quaderni di Orfeo – Dieci anni di edizioni, Biblioteca in Salita dei Frati, Lugano
Terra/Terrae, liceo scientifico statale Majorana, Roma
Edizioni dal 2010
2011
Segni e Parole, Edizioni Il Bulino, Roma
2012
La stella lei lo sa, due incisioni su linoleum di Marina Bindella e una poesia di Patrizia Cavalli, edizione di Alessandro Zanella, Santa Lucia ai Monti
2013
m2, libro d’artista ideato da Alessandro Zanella, composto di una xilografia di un metro quadrato di Marina Bindella e della poesia inedita Il MonteBuono, di Valerio Magrelli, Santa Lucia ai Monti
Per una conoscenza più dettagliata dell’attività espositiva ed editoriale anteriore al 2010 si rimanda ai cataloghi indicati nella bibliografia critica e al sito www.marinabindella.com
Bibliografia essenziale
Arianna Mercanti, Marina Bindella – Partitura d’acqua, Partitura d’aria, presentazione in catalogo in occasione dell’inaugurazione del 20/4/2013, installazione nella Sala Ristorazione del Policlinico di Tor Vergata, Roma
Loredana Rea, Marina Bindella, xilografie, presentazione in catalogo, Nuovo Auditorium, Sora
Jolanda Nigro Covre, Ilaria Schiaffini, presentazione in Luce d’altura, Edizioni Galleria Ricerca d’Arte, Roma 2010
Arianna Mercanti, presentazione in Dall’immagine tesa, Galleria la_lineaartecontemporanea, Roma 2010
Arianna Mercanti, Presenze ed Apparizioni fra i Segni, presentazione in “Marina Bindella”, Galleria del Salice, Locarno 2009
Rosalba Zuccaro, Ritmi di luce, presentazione in Marina Bindella, Ritmi di luce, Xilografie, Documenti del Gabinetto delle Stampe antiche e moderne – 8, Alessandria 2007
Tiziana D’Acchille, Claudio Zambianchi, Rosalba Zuccaro,
presentazione in Strazza/Bindella, Incisioni, Edizioni d’AC, Roma 2006
Arianna Mercanti, La luce nel segno, presentazione in Marina Bindella, Gravures, Galerie de Wégimont, Soumagne-Liège 2006
Giuseppe Appella, Guido Strazza, Arianna Mercanti, presentazione in Marina Bindella, Partitura inquieta, Edizioni Il Bulino, Roma 2004
Beatrice Peria, Trasparenze, Presentazione della mostra personale, Marina Bindella, Opere su Carta, Saletta Rosa Spina, Ascoli Piceno 2003
Ilaria Schiaffini, Doppio Segno, presentazione della mostra personale, Centro L. Di Sarro, Roma 2001
Hubertus Froning, Claudio Zambianchi, presentazione in Marina Bindella. Xilografie / Holz- und Linolschnitte, Galerie Monika
Hoffmann, Paderborn 1999
Giovanni Maria Accame, Marina Bindella. La Luce come Apparizione ed Esperienza, presentazione della mostra personale Marina Bindella. Xilografie, Biblioteca Comunale di Palazzo Sormani, Milano 1999
Jolanda Nigro Covre, presentazione in Marina Bindella, Spikes,
1986-90, Galleria Artista, Roma 1990
- 1
- 2
- 3
- 4
- 1
- 2
- 3
- 4
- 5